La nostra storia

Il volto dietro Cittis

Partiamo dall'inizio


Cittis in realtà è fabbrica artigianale che è nata per contribuire alla realizzazione di accessori attraverso la lavorazione del cuoio, con cui vengono prodotti elementi essenziali per il tacco delle scarpe di ogni tipo e modello.
Si tratta di un’attività nata nel 1979, intrapresa da Lucio che se ne è occupato per quasi tutta la vita per tramandarla al figlio Andrea che ha accolto anni di esperienza e sapere per portare avanti l’azienda di famiglia.


Andrea, è anche la mente e le mani che hanno ideato il nostro bracciale. Dopo anni di esperienza e osservazione, Andrea ha avuto un’idea e ha voluto provare qualcosa di nuovo per dare a Cittis un volto nuovo.


Inizia a trattenersi in fabbrica un po’ più a lungo del solito e, dopo lunghe giornate di lavoro, si dedica un po’ di tempo libero per sfogare la propria fantasia tentando di creare qualcosa di nuovo. Alla fine, dopo numerosi tentativi attraverso i quali Andrea ha affinato la propria tecnica di lavorazione del cuoio, quelle idee un po’ confuse hanno dato i propri frutti e nasce il bracciale Cittis.


Una storia come tante di creatività, che non spunta da un giorno all’altro ma che è il risultato di anni di esperienza, rispetto per la tradizione e uno sguardo verso l’innovazione. Il frutto di questi elementi è un bracciale dalla lavorazione unica e che si ispira alle dolci colline del paesaggio marchigiano, dove Cittis è nata.

 Fabbrica Cittis

Come lavoriamo

La lavorazione è il punto forte di questo elegante accessorio. Se si chiede ad Andrea come nasce il bracciale, si riesce a vedere una luce che illumina i suoi occhi. Infatti, la tecnica dei bracciali è frutto della sua creazione, ed è proprio questo che rende il marchio così speciale.

La lavorazione parte dalla selezione di gropponi di cuoio che vengono poi spaccati in carne e fiore, la parte più resistente e pregiata del cuoio. Il cuoio utilizzato è un prodotto naturale conciato al vegetale e viene tinto a botte: questa colorazione prevede che il pellame venga immerso in acqua contenente soluzioni di colorante adatte per la tintura del cuoio. Una volta immerso, il bottale contenente l’acqua viene portato ad una determinata temperatura che permette la penetrazione dei coloranti.

Dopo la selezione, inizia il momento della fantasia: i pellami vengono sagomati, sovrapposti e fatti aderire l’uno sull’altro in base alle combinazioni di colore preferite, ottenendo così il caratteristico motivo ad onda. Una volta scelta la combinazione e la fantasia migliore, il cuoio viene tagliato per poi essere lavorato e lucidato singolarmente. Nasce così ciò che diventa poi quello che è il bracciale Cittis.

La lunga lavorazione e la scelta della miglior qualità di cuoio rendono Cittis un accessorio semplice ed elegante ma allo stesso tempo unico e soprattutto irripetibile dato che ogni articolo viene realizzato a mano su misura. Dai un’occhiata ai nostri bracciali e dacci l’opportunità di coccolarti con un accessorio che possa rappresentare il tuo gusto e la tua personalità.

Cittis fabbrica Cittis fabbrica